in transito
in transito
Charles-Louis Philippe
in transito
Charles-Louis Philippe

Dopo una infanzia poverissima, figlio di umili genitori della provincia di campagna, Charles-Louis Philippe visse a Parigi di un modesto impiego amministrativo, coltivando le sue ambizioni letterarie e lottando costantemente per liberarsi dalla miseria economica. Dopo i primi tentativi poetici, che con l’aiuto di René Ghil sottopose a Mallarmé – entrando in contatto con la cerchia del poeta e dei suoi «martedì» letterari –, si dedicò in seguito esclusivamente alla narrativa.  

Influenzato da Nietzsche e Dostoevskij, analizzò nei suoi romanzi gli aspetti più dolorosi e meschini della vita, trasponendo la propria esperienza diretta con delicata sensibilità e consapevole ironia: nelle sue pagine la povertà è il tema fondamentale e l’espressione viene modellata sui sentimenti dei personaggi.

Bubu di Montparnasse (1901) rimane il suo libro di maggior successo: ambientata nella Parigi fin de siècle, è una piccola splendida storia di desolazione e tenerezza, di prostituzione e miseria, trattata con compassione e infinita pietà, che rivela l’inconfondibile talento di Charles-Louis Philippe, della sua prosa aderente e sensibile, in cui si evidenzia il carattere sperimentale di tecniche come il monologo interiore e i flashback della memoria. Le Père Perdrix (1902), Marie Donadieu (1904) e soprattutto Croquignole (1906) confermarono l’originalità della sua vocazione.

Fu attivo e influente nella discussione letteraria del suo tempo, cofondatore nel 1908 della Nouvelle Revue Française (NRF) insieme ad Eugène de Monfort, Henri Ghéon, André Gide. Morì a 35 anni, stroncato da una febbre tifoide complicata da una meningite fulminante.

Profondamente scosso, Gide racconterà l’agonia e il funerale dell’amico, e gli dedicherà la conferenza pronunciata al Salon d’autumne del 1910 che ne ripercorre la vita, parlando del suo carattere e del suo talento. Paul Claudel renderà merito alla sua compassione, alla sua empatia nei confronti dei poveri come il grande apporto originale di Philippe alla letteratura francese.

IN TRANSITO SRLS in viale Argonne 35, 20133 Milano Partita Iva: 12211450965 | Cookies policy | Privacy Policy

© 2024 Tutti i diritti riservati edizionintransito.it
crossmenu