in transito

Olesja

«Non era solo la bellezza di Olesja a incantarmi, ma anche la sua natura integra, originale, libera, la sua intelligenza allo stesso tempo chiara ma velata da un alone di tenace superstizione, un’intelligenza infantile e innocente ma non priva di quella maliziosa civetteria che possiedono le belle donne.»
In Volinia, tra Polonia e Ucraina, nel silenzio delle foreste sterminate ai confini dell’impero, si svolge una delle storie d’amore più belle della letteratura russa, ora tradotta anche in italiano.
Olesja è una giovane donna cresciuta quasi da sola nelle profondità incantate dei boschi e, nel racconto di Aleksandr Kuprin, la scopriamo alle prese con la forza del sentimento e con la terribile ignoranza degli uomini.
Un personaggio dolce e magnetico che non poteva mancare tra le figure straordinarie della nostra collana Le donne, gli amori.
Aleksandr Ivanovic Kuprin (1870-1938) è uno dei principali esponenti del realismo sociale russo. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento Kuprin pubblica alcuni dei suoi racconti più noti, tra cui Olesja (1898), e i suoi romanzi brevi più importanti: Il duello (1905) e La fossa (1909-1915), romanzo documentario di denuncia sociale sull’ambiente delle case di tolleranza.

Il libro ha ottenuto il Premio Giovani al Festival della Microeditoria di qualità di Chiari (BS) nell’edizione 2024

microeditoria di qualità

 

Alexandr Kuprin
Olesja

Tavole di Frans Masereel
Traduzione di Ugo Persi

In copertina:
Illustrazione di Frans Masereel,
Landschaften und Stimmungen.
Kurt Wolff Verlag, Munchen 1929

Progetto grafico di Alessandra Albano

ISBN 979-12-81011-15-1
Euro 18,00

 

IN TRANSITO SRLS in viale Argonne 35, 20133 Milano Partita Iva: 12211450965 | Cookies policy | Privacy Policy

© 2025 Tutti i diritti riservati edizionintransito.it
crossmenu